A.G.O.P. ONLUS – Associazione Genitori Oncologia Pediatrica
A.G.O.P. ONLUS
Le Case Accoglienza a Roma
Per le famiglie dei bimbi ricoverati
nelle case
19
stanze
nelle case
40
posti letto
ogni anno
244
famiglie ospitate
ogni anno
382
persone assistite
ogni anno
215
bambini assistiti
Le Case Agop
L’A.G.O.P. garantisce ospitalità gratuita nel corso di un anno a circa 250 famiglie di bambini con patologie tumorali ospitate in 5 case di accoglienza a Roma e 2 a Trento.
Le case, nate con lo scopo di evitare lunghi periodi di ospedalizzazione a chi proviene da fuori città, sono tutte situate nelle immediate vicinanze del Policlinico A. Gemelli di Roma e del Centro di Proton Terapia di Trento, e possono ospitare fino a 14 nuclei familiari.
Dispongono tutte di connessione wi-fii, televisore, impianto di condizionamento, giochi per bambini, libri, cucina attrezzata, elettrodomestici. Ogni camera dispone di servizio igienico privato.
La Casa a Colori
I 7 appartamenti, tuttavia, non sono più in grado di rispondere ad un afflusso di nuclei familiari sempre crescente. Solo nel corso del 2023 l’A.G.O.P. ha fornito accoglienza a circa 250 nuclei familiari e, in diversi momenti, ha affrontato situazioni di esaurimento dei posti a disposizione, dovendo ricorrere al sostegno dei costi di alloggio delle famiglie presso strutture ecclesiastiche o alberghiere. Per questo motivo l’A.G.O.P. ha ideato il progetto La Casa a Colori.
Volontariato
All’interno delle Case è attivo un servizio di volontariato domiciliare: il personale volontario, adeguatamente formato e qualificato, aiuta le famiglie a sconfiggere quel senso di solitudine che di solito accompagna la malattia e migliora la qualità della vita dei piccoli ospiti, organizzando attività ricreative, fornendo aiuto pratico e supporto nella gestione delle case e negli spostamenti necessari (ospedale, aeroporto, stazione, ecc.).
A.G.O.P. ONLUS
Case Accoglienza a Trento
Per chi è in cura presso il Centro di Protonterapia
Nel 2018 AGOP Onlus ha avviato un percorso assistenziale completo ed efficace, in grado di affiancare, ai trattamenti effettuati nel Centro di Protonterapia di Trento, tutte le attività necessarie per garantire una migliore cura e qualità della vita per i piccoli pazienti che si fermano in città mediamente dalle 4 alle 6 settimane sottoponendosi a sedute di terapia giornaliere. In particolare gli obiettivi concreti sono i seguenti:
- accoglienza tutelata alle famiglie durante le cure attraverso l’alloggio gratuito negli appartamenti
- sostegno economico per i beni primari
- assistenza sociale e volontariato domiciliare
Da Luglio 2018 l’Associazione AGOP offre gratuitamente la possibilità per le famiglie di soggiornare in 2 appartamenti in zona “Le Albere” nei pressi del Centro di Protonterapia di Trento.