La scuola in ospedale
Nella Giornata Mondiale degli insegnanti AGOP Onlus e Fondazione per l’Oncologia Pediatrica insieme per parlare della Scuola in Ospedale.
AGOP Onlus e la Fondazione per l’Oncologia Pediatrica, in accordo con la Fondazione Policlinico Gemelli
promuovono un importante evento sul tema della “Scuola in Ospedale – 4FORUM”, che si terrà domani 5 ottobre al Salone Margherita, in occasione della “Giornata Mondiale degli Insegnanti”.
La manifestazione vedrà la partecipazione di diversi esponenti del mondo della scuola, del giornalismo e dello spettacolo.
L’evento si concluderà con una cena preparata dai ragazzi dell’ IPSSEOA Costaggini Rieti Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e L’Ospitalità Alberghiera e con un concerto di musica classica dell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea.
Scopo principale delle attività svolte con i degenti in età scolare, che si trovano ricoverati in ospedale, è aiutarli a intraprendere un percorso cognitivo, emotivo e didattico che permetta di mantenere i legami con il proprio ambiente di vita scolastico.
L’obiettivo è quello di mettere gli alunni ricoverati nelle condizioni di poter proseguire lo sviluppo di capacità e competenze, riconoscendo loro il diritto-dovere all’istruzione, facilitando il reinserimento nei contesti di appartenenza,
e prevenendo in questo modo eventuali situazioni di dispersione scolastica e abbandono.
In Italia la scuola in ospedale nasce intorno agli anni Cinquanta, quando in alcuni reparti pediatrici vengono create le prime sezioni di scuole speciali per aiutare i giovani pazienti nel percorso didattico, evitando le difficoltà tipiche del rientro a scuola dopo un lungo periodo di assenza dovuto alle cure ospedaliere.
Per partecipare è possibile inviare la propria adesione alla segreteria AGOP all’indirizzo mail info@agoponlus.com
o compilando il seguente modulo: