In vacanza con AGOP sui Monti Cimini
Dopo lo stop forzato a causa della pandemia, AGOP porta in vacanza i bambini e le famiglie dell’Oncologia Pediatrica e la Neurochirurgia Infantile
Lo scorso settembre 2021 AGOP Onlus ha realizzato il progetto “Sentieri di Vita”, nato da anni di esperienza e dalla consapevolezza che una malattia, come quella oncologica pediatrica, non debba mai interrompere i sogni dei bambini malati di tumore.
Una vacanza per tutta la famiglia in una struttura agrituristica immersa nel verde del Parco dei Monti Cimini, scelta appositamente per produrre stimoli a contatto con la natura, in un ambiente sano, lontano da fonti inquinanti.
Tra gli obiettivi primari del progetto quello di supportare i bisogni psicologici dei bambini e delle famiglie che affrontano la malattia, offrendo loro la possibilità di riprendere contatto con esperienze positive di vita, come il divertimento e il gioco, messe da parte a causa dell’insorgenza della malattia.
Quest’esperienza è risultata fondamentale per restituire ad alcuni di questi ragazzi e al nucleo famigliare nuove energie e risorse, utili per il proseguimento del cammino terapeutico.
Di fatto un ritorno alla normalità, ritrovando l’equilibrio psicologico e riappropriandosi della propria identità, per alleviare le angosce e le paure derivanti dalla malattia e acuite durante il periodo del lockdown a causa covid-19.
Tutto è stato pensato per preservare la salute fisica e mentale dei ragazzi così duramente provati, non solo dalla loro malattia ma dall’emergenza della pandemia che si è sovrapposta ad una emergenza già esistente.
Tra passeggiate a cavallo, laboratori creativi e corsi di giocoleria, non sono mancate naturalmente le serate trascorse insieme con momenti di spettacolo ed intrattenimento forniti dalla struttura e dai loro bravissimi collaboratori.
Finalmente fuori! Fuori dalle mura dell’ospedale e fuori dalle mura di casa, dopo un anno e mezzo di isolamento per vivere insieme splendide giornate e splendide avventure!
“Sentieri di Vita” è stato realizzato grazie anche al progetto “Outdoor Education” con fondi della Regione Lazio.
Ora facciamo parlare le immagini con l’augurio di un nuovo percorso e di una nuova avventura…
“INSIEME!”