È tempo di salpare… ancora!
Dopo il grande successo della scorsa edizione AGOP, insieme a Fondazione Nave Italia torna a bordo del brigantino della Marina Militare regalando ad altri ragazzi una importante esperienza di vita e condivisione
Siamo tornati all’arrembaggio! Dopo l’esperienza più che positiva dello scorso anno, AGOP torna a navigare sul brigantino più grande del mondo, insieme al meraviglioso equipaggio della Marina Militare e della Fondazione Tender To Nave Italia.
Martedì 13 giugno i 9 giovani selezionati per partecipare al progetto, accompagnati dallo staff AGOP, hanno raggiunto in treno il porto di La Spezia per poi imbarcarsi sul brigantino Nave Italia e prendere subito confidenza con le regole fondamentali della navigazione e con la strumentazione del veliero.
L’obiettivo di questo viaggio, sia materiale che esperienziale, è di aumentare il benessere dei nostri ragazzi, già fortemente provati dai lunghi percorsi terapeutici affrontati in ospedale, migliorare l’autostima e le capacità relazionali attraverso il coinvolgimento nelle attività marinaresche e di gruppo: il laboratorio di nodi, la scrittura del diario di bordo, turni di pulizia e corvée in cui tutti sono portati a dare il proprio contributo per raggiungere un unico obiettivo.
I ragazzi e le ragazze hanno anche affrontato una grande sfida individuale per superare le proprie paure: la “salita a riva” ovvero la scalata dell’albero della nave per cercare di arrivare il più in alto possibile!
Non sono mancati anche i momenti di divertimento con il fuori programma spettacolare dello “Show di Flyboard” e la possibilità di cavalcare moto ad acqua e bananone gonfiabile.
Grazie ai collaboratori e accompagnatori AGOP è stato possibile proporre laboratori creativi come “La Bottega del Teatro” e “Il Laboratorio Video“ nei quali i ragazzi hanno realizzato un breve cortometraggio per raccontare emozioni e sensazioni connesse a questa esperienza unica. Il video sarà pubblicato prossimamente sui nostri canali social.
Dopo 4 giorni di navigazione il brigantino ha attraccato nel porto di Civitavecchia. A conclusione del viaggio i ragazzi e le ragazze hanno ricevuto dalle mani del comandante l’attestato di partecipazione che conserveranno con cura insieme a tutto quel bagaglio di insegnamenti, amicizie e bellissimi ricordi che racconteranno con entusiasmo.
Ringraziamo la Marina Militare e la Fondazione Tender To Nave per aver dato la possibilità ai nostri ragazzi di vivere
anche quest’anno un’indimenticabile avventura.
Il progetto “E’ tempo di salpare 2” è stato presentato e finanziato da AGOP Onlus e dalla Fondazione Nave Italia con la collaborazione della Marina Militare Italiana.
Sostieni le attività di AGOP con il 5×1000!
E’ semplicissimo: nella tua dichiarazione dei redditi, all’apposita sezione del 5×1000 all’interno del riquadro dedicato agli Enti del Terzo Settore e alle Onlus.
scrivi il Codice Fiscale di AGOP Onlus
07273560586
e metti la tua firma.
Comunica al tuo commercialista e al CAF il Codice Fiscale di AGOP Onlus.
href="#" data-color-override="false" data-hover-color-override="false" data-hover-text-color-override="#fff">Button Text
oppure scopri di più su come devolvere il 5×1000.