Continua il progetto “Il Futuro di un bambino è adesso 4”
Si rinnova per il quarto anno consecutivo il progetto per l’assistenza integrata dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie, promosso da AGOP con i fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Oggi, 29 novembre 2024, riparte “Il Futuro di un bambino è adesso 4”, un progetto iniziato nel 2021 e confermato per il quarto anno consecutivo con i finanziamenti del Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali, a valere sul Fondo per l’assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica.
Si tratta di un progetto promosso e coordinato da AGOP e realizzato in collaborazione gratuita con altre associazioni ed enti a livello regionale e nazionale.
L’obiettivo del progetto è incentrato sul sostegno a pazienti pediatrici affetti da patologie oncologiche e sull’affiancamento alle loro famiglie mediante la promozione di una pluralità di attività: erogazione di servizi sia all’interno delle strutture ospedaliere, sia nelle case accoglienza di Roma e Trento dove AGOP ospita gratuitamente le famiglie e, mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie, anche presso il domicilio dei pazienti.
Proseguono anche: il sostegno ad attività di formazione, il sostegno psicologico e riabilitativo, il reinserimento sociale.
Il progetto avrà una durata di 18 mesi durante i quali AGOP garantirà un ampio spettro di servizi e un miglioramento dello stato d’animo dell’intero nucleo familiare al fine di affrontare meglio il grande senso di disperazione e solitudine che le famiglie provano quando scoprono le patologie oncologiche dei propri figli.